Escursione sulla cresta delle Ravicelle fino a quota 835mt

Escursione sulla cresta delle Ravicelle  fino a quota  835mt
4,5Km - 1h40 A/R


Non ci crederete, ma non avevo ancora mai percorso l'intera cresta delle Ravicelle anche se era da un bel pò che avrei voluto farlo. Ammirare il mio bel paesello da una visuale inconsueta, ma soprattutto verificare la percorribilità della cresta, raggiungere la sua cima più elevata a quota 835mt fino all'affaccio sull'Occhio del bue.
L'occasione mi è capitata qualche giorno fa, qualche oretta libera prima di andare a lavoro e una gran voglia di montagna a Km 0!!!

Di seguito il racconto fotografico della giornata che inizia nel centro abitato di Carpineto Romano, località Torricello...



si prende un vicoletto che porta direttamente all'attacco del sentiero, evidente ma non segnato...


iniziando la risalita della cresta che percorrerò interamente in direzione S, alla mia dx imponente il M. Capreo e la sua croce...


davanti a me la vetta del Semprevisa  ben visibile anche da qui...


alle mie spalle, bello lo scorcio sul mio bel paesello...


veramente carino da qui su...


la cresta sembra impervia da qui, ma il sentiero(non segnato) è intuitivo e non presenta particolari difficoltà...






("cima de prata")





anche la difficile cresta del Perrone del Corvo fa capolino...


in 45 minuti raggiungo la cima a quota 835mt, un pò di scatti a 360° ...



(M. Capreo)


(M. Malaina)


(Perrone del Corvo)


c'è ancora un poca di strada da fare per arrivare all'affaccio sull'occhio del bue...





che raggiungo qualche minuto dopo, interessantissima la bella visione della difficile cresta che porta sul Perrone del Corvo...

percorsa integralmente l'anno scorso insieme al mio amico Alessandro... 


un ultimo giro di fotografie e via!!! sono in ritardissimo!!!






...dietro la sella, Pian delle faggeta...


ripercorro facendo atttenzione la stessa via dell'andata... 






(M. Lupone) 


gli ultimi 2 bei scatti al paesello... 


prima di raggiungere nuovamente i suoi bei vicoli che mi porteranno direttamente a casa...



Alla Prossima!!!

by nuvolachedanza



Commenti

Post più popolari