Trekking sul Monte Calanga,2168mt(PNLAM)

Trekking sul Monte Calanga,2168mt(PNLAM)



Era ormai un mese che non tornavo su un 2000, e le previsioni meteo, direi ottime per Domenica non mi avevano lasciato alcun dubbio... si va, destinazione PNLAM !
Già durante il viaggio però, viste le nubi "impreviste" presenti, avevo cominciato a pensare a qualcos'altro di diverso (la vetta scelta della giornata era L'Argatone da Villalago...3h di macchina) ed arrivato a Forca d'Acero, mi son reso conto che forse, non era il caso di sprecare un'altra ora di auto per arrivare a Villalago...meglio quindi partire al più presto.

Il Calanga l'avevo saltato l'ultima volta che ero andato sul Marsicano, e quella "cazzuta" salita per il sentiero F10, l'avevo già in mente da parecchio tempo, quindi quale momento migliore per testarla? al massimo,pensavo, mi sarei divertito a fotografare qualche gruppetto di cervi.

Ma iniziamo subito con il racconto fotografico della giornata...

Lasciata l'auto all'inizio del sentiero F10 (tra Opi e la Camosciara), mi sono incamminato con l'intenzione di arrivare almeno allo Stazzo del Forcone...






(loc. Pietra Amara)...


e all'uscita del bosco, fortunatamente vari gruppi di cervi...


che pascolavano in assoluta tranquillità...



alle mie spalle, invece stupendo lo scorcio sul lago di Villetta Barrea ...





...arrivo dopo 1h25m allo stazzo dove faccio colazione...





...con ancora tanta strada da fare, ma con le nuvole, alte nel cielo, ben presto riparto...(ahimè senza più fotocamera..le batterie mi hanno mollato)...





la salita, veramente tosta, ,mette a dura prova il mio fisico, poco allenato...




mentre una leggera foschia comincia a scendere dalle vette ...


da dire che, durante la salita ho avuto anche modo di farmi qualche risata ascoltando  tramite radio , un gruppo di cacciatori di cinghiali diciamo...poco coordinati tra di loro...





più su la visibilità purtroppo peggiora ...





ma decido di proseguire, prestando attenzione a non perdere di vista mai le indicazione per il sentiero ... 


ogni tanto, si vede qualcosa, ed in uno di questi momenti becco la croce del Calanga, 2168mt..







Ho impiegato 2h55m per raggiungerla, bella soddisfazione...


purtroppo però, oggi niente foto a 360°...verrebbero tutte "bianche"! ahahah



L'intenzione di raggiungere almeno il Marsicano (vicinissimo da lì), svanisce ben presto. Inutile il rischio( almeno per me)... 



e scendo rapidamente, deciso a fermarmi per il pranzo direttamente allo Stazzo...



scendendo giù, con rammarico incontro prima 2 escursionisti indecisi sul da farsi, poi addirittura un gruppo di una ventina di persone...magari avendoli incontrati più su mi sarei accodato a loro...






bellissimo il M.Amaro di Opi...







arrivato allo stazzo, mi gusto, tranquillamente il mio pranzo...


scendendo, il lago davanti a me...


e l'affascinante Opi, visto da un'insolita angolatura, Fantastico!







una grotta (in loc. Pietra Amara), che all'andata non avevo notato..



l'auto è lì che mi aspetta...


e il viaggio continua...verso il Paesello !!!

bye bye
nuovachedanza !!!


Commenti

Post più popolari