Trekking sul Serra Matarazzo,2007mt (PNALM)

Bella giornata trascorsa sulle montagne d'Abruzzo in compagnia dei brothers Roberto e Gianpiero (alla sua 1a vetta over2000). la La vetta di giornata prescelta, Serra Matarazzo, mi aveva respinto qualche mese prima, quando la parete che dal valico dell'Inguagnera porta in cresta, con neve ghiacciatissima, mi era sembrata inespugnabile.
Tutt'altre condizioni questa volta ci hanno permesso di arrivare in vetta, la  poca neve presente  in cresta non ci ha creato problemi permettendoci di arrivare in vetta in 2h10m.
Putroppo le condizioni meteo in quota non ci hanno permesso di ammirare a pieno, se non per pochi secondi, i vicinissimi monti della Camosciara, il rifugio Forca Resuni, Petroso,Altare, il Tartaro ed il Meta costantemente nascosti dalle nuvole.

Ma iniziamo subito con il racconto fotografico della giornata!

Lasciata l'auto nei pressi di Forca d'Acero(a quota 1548mt), ci siamo incamminati su una mulattiera che in direzione E e passando sotto il M.Panico porta alla bella Val Inguagnera...

con passo spedito raggiungiamo Pozzo Inguagnera( 1600m)

...ci dirigiamo su a valico ...

fortunatamente la via di salita  questa volta, oltre alla pendenza non presenta pericoli...

raggiunto il Valico a quota 1900m giusto in tempo per goderci per qualche minuto, tutti in fila, la Camosciara,L'inespugnabile(fino ad ora) Balzo della Chiesa, Capraro,rifugio Balzo della Chiesa Petroso,Altare e Tartaro...

Prima di ripartire, ci concediamo qualche minuto di riposo ed un piccolo spuntino...

... la vetta è ancora lì in alto  che ci attende...

Ben presto ripartiamo dirigendosi in cresta...

arrivati a quota 1960m, seguiamo la cresta in direzione SO...

arriviamo prima su una cima a 1983mt

e poi sulla cima Serra Matarazzo 2007m  (o Cima Nella).

in 2h10m siamo in vetta!

Dopo esserci riposati abbastanza, ripartiamo dirigendosi nuovamente a valle seguendo la stessa via dell'andata...

(la bella cresta di M.San Nicola e M. Panico)

salutiamo questa bella cresta e scendiamo nuovamente al Valico dell'Inguagnera...

lasciamo questa bella valle inoltradoci nuovamente nel bosco...

per poi arrivare nuovamente al punto di partenza..

ehm...prima di ripartire raggiungiamo il rifugio a Forca D'acero per un caffè ... e non solo!

Gran bella giornata trascorsa in ottima compagnia, con questa Montagna che non finisce mai di Stupire!!!