Trekking sul M. Velino(2486mt) insieme al Club2000

Bellissima giornata trascorsa  insieme ai ragazzi Club2000m in occasione del 50°anno dalla posa della madonnina sul M.Velino.
Salire tutti insieme, anche se in tempi ed andature diverse, mi ha permesso, con chi più e con chi meno, di scambiare 2 chiacchiere, un sorriso, o semplicemente una stretta di mano, con tutti coloro che considero dei veri big della montagna e che seguo fin da quando ho iniziato la mia esplorazione dei 2000 dell'appennino.

Ma iniziamo con il racconto fotografico della giornata...

Arrivati a Rosciolo insieme al compagno d' avventura Valerio, abbiamo seguito le indicazioni per la Chiesa di S.Maria in Valle Porclaneta, lasciando poi l'auto qualche centinaio di metri prima di arrivarci ( parcheggio con cartelli escursionistici)...

Una volta riunitosi, insieme al gruppo siamo partiti compatti  seguendo il sentiero N.3 che conduce prima alla fonte di sevice, poi al rifugio...

(alla nostra dx il Sevice)

.,,ecco il gruppo che ci segue poco più in basso.,,

...in 1h42m raggiungiamo la fonte di Sevice (1930mt)

... dopo altri 15 minuti la Capanna di Sevice...

..dove ci fermiamo per un piccolo spuntino.

Da qualche ora gli alpini sono già su in vetta, e la speranza di trascorrere almeno qualche minuto in mezzo a loro e la madonnina, ci dà la forza per riprendere subito il cammino.,,

Da lontano riconosco la figura di Gianpaolo Wolf Manciocchi

Lo scenario è favoloso, da Murolungo , a Iaccio dei montoni, la Val di Teve...

...ma eccoci... la piramide del Velino che si scopre ai nostri occhi, avvolta da nuvole che non promettono niente di buono..,

facciamo una piccola deviazione raggiungendo il M. Costognillo,2339m.
Sono 2h48m che camminiamo...

dopodichè iniziamo l'attacco finale alla vetta del Velino.,,

Raggiungiamo la Vetta del Velino,2486mt dopo 3h13m di cammino ... c'è tantissima gente!!!!

Ed eccola la madonnina, nuovamente al suo posto nel pieno del suo splendore!!!

Il resto del gruppo, riconoscibilissimo dalla bandiera del Club2000 è arrivato sul Costognillo...

In vetta, nel frattempo, il tempo non è dei migliori , ma aspettando il gruppo nè approfitto per scambiare 2 chiacchiere con Leonardo Imperatore,  Francesco Recchia e Gianpaolo M.,che avevo conosciuto già al giro degli Ernici, ma anche con il Grande Augusto Catalani .
 Durante lo spuntino poi,  mi  trovo a parlare delle varie vie di salita che portano al Velino con colui che lo ha raggiunto ben 26 volte  e che capirò soltanto dopo essere il grande Marco Sances di Monti Invisibili!!!

Dopo 1h20 ecco arrivare il Gruppo con il Mitico Francesco Mancini  e l'immancabile bandiera e il Presidente Giuseppe Albrizio!!!

Ci facciamo una bella, e storica foto di gruppo
(presa dall'archivio delle news del Club2000)

Ed iniziamo la discesa, anche perchè il tempo sembra voler peggiorare.,,,

raggiungiamo la capanna di Sevice passando per M. di Sevice

... Giunti al rifugio, altro spuntino questa volta offerto dai simpatici gestori che ci offrono pasta e formaggio...

Nel frattempo inizia a cadere qualche goccia d'acqua, ripartiamo anche perchè vogliamo cercare di salire sul M. Rozza..

(Murolungo)

che raggiungiamo dopo 6h di cammino...

Il tempo di una foto ricordo e vai!!! si vola giù, il temporale ci stà raggiungendo!!!

Raggiungiamo nuovamente la fonte di Sevice e poi a passo veloce giù fino all'auto dopo 7h27m, con il temporale dei temporali che non ci ha risparmiato neanche un minuto durante la discesa.

Un ringraziamento speciale per l'organizzazione della bellissima giornata al Grandissimo Francesco Mancini ed al Presidente Giuseppe Albrizio che ci ha onorato della sua presenza.