Rifugio della Croda Rossa e Costone della Croda Rossa (Dolomiti di Sesto)

Escursione del 17/8/2017
Rifugio della Croda Rossa e Costone della Croda Rossa, Punta quota 2233mt





Oggi gruppo spaccato in 2 per raggiungere lo stesso obiettivo, il rifugio della Croda rossa(1924mt). Maurizio, Corrado e Valerio lo hanno raggiunto a piedi partendo da passo M. Croce(1636mt), io Francesca,Nicoletta e la piccola Daria invece tramite la cabinovia che ci ha condotto direttamente a destinazione. In attesa dell'arrivo dei ragazzi abbiamo effettuato un simpatico giro ad anello di 2,5km, percorso in 1,5h.



 Durante il giro, sempre sulle nostre teste l'immensa vetta della Croda Rossa(2965mt) ed il Costone della Croda Rossa, con la sua bella crestina,  che ha attirato da subito la mia attenzione.










Ebbene sì, non ho resistito! Terminato il giro,  accompagnate le ragazze al
luogo dell'appuntamento con i ragazzi, sono partito deciso a raggiungerla e percorrere il più possibile il fantastico sentiero degli Alpini. 
















Fin dall'inizio della cresta lo scenario è stato stupendo, con la maestosità della Croda Rossa(2965mt),Cima Undici(3090mt),Tre Scarpieri (3152mt)...



















ed inaspettatamente riconoscibilissime, anche se da una visuale diversa dal solito, le Tre Cime di Lavaredo ed il rifugio Locatelli.






Tranne una scarica di sassi che fortunatamente ho evitato nascondedomi dietro ad una roccia  il resto della salita è andata alla grande fino al raggiungimento della mia cima di giornata a quota 2233 con un panorama mozzafiato a 360°.


















Discesa per la stessa via di salita fino al ricongiungimento a tutto il gruppo.
Pranzo al rifugio...













e poi tutti insieme nuovamente a valle ( a Moso)seguendo una lunga ma comoda strada sterrata che ha messo a dura prova ... le ruote del passeggino!!!






Alla fine della giornata i km percorsi sono 12,5 in 5h15m.

Alla prossima!!!

By nuvolachedanza














Commenti

Post più popolari